- PARTI CONTRATTUALI
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”),regolano i rapporti fra:
- “ARTE IN FIORE” di Chiapperini Giovanna , con sede legale in Agropoli, Via F.Patella 33–84043-, P.IVA 02504230653 REA:……….., in qualitàdi venditore (di seguito, “ARTE IN FIORE”);
- l’utente del sito www.atipikagropoli.it (il “Sito”) che procede all’acquisto di uno o più prodotti attraverso il Sito stesso, in qualità di acquirente (“Cliente”).
- Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Clienti che rivestono la qualità di consumatori ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), vale a dire le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano consumatori. Qualora una o più acquisti siano eseguiti da soggetti non qualificabili come consumatori, troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
- al Cliente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 12;
- il Cliente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo13;
- al Cliente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.
- L’acquisto tramite il Sito è consentito unicamente a soggetti che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni) e che siano dotati della capacità di agire. Il Cliente che procede all’acquisto dichiara e garantisce sotto la propria responsabilità di essere in possesso delle predette caratteristiche.
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”),regolano i rapporti fra:
- CONTATTI
- Per qualsiasi informazione relativa a Atipikagropoli si prega di contattare il Servizio Clienti all’indirizzo email:chiapperinigiovanna@libero.it. O tramite l’apposito collegamento whatsapp.Il servizio clienti è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.
- Maggiori informazioni su come contattare Atipikaagropoli e come comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti al seguente link: contatti
- OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’acquisto da parte dei Clienti dei prodotti indicati sul Sito (“Prodotti”).
- La compravendita dei Prodotti attraverso il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 e ss. del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
- La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per Atipikagropoli, non costituisce un’offerta al pubblico, ma rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente ad Atipikagropoli mediante il Sito (come indicato nel successivo articolo 5) ha pertanto valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni Generali, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine a Atipikagropoli, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.
- Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
- REGISTRAZIONE L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire dopo la registrazione. La registrazione consente ai Clienti di effettuare le seguenti operazioni:
- consultare il proprio storico ordini;
- gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuoviordini;
- accedere rapidamente al servizio post vendita tramite l’area servizio clientipresente in home page.
- ricevere offerte di prodotti (previa prestazione del consenso).
- salvare la propria wish list
- INVIO DEGLI ORDINI
- In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 Arteinfiore informa il Cliente che:
- per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Atipikagropoli in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e quindi accettare espressamente le presenti Condizioni Generali;
- l’invio dell’ordine avverrà tramite click sull’apposito tasto in calce al riepilogo dell’ordine stesso;
- una volta ricevuto l’ordine, Atipikagropoli invierà al Cliente (all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato) una conferma di ricezione dell’ordine, contenente, fra le altre cose: (i) un riepilogo delle Condizioni Generali, (ii) un riepilogo dei Prodotti acquistati, con indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, (iii) il numero d’ordine.
- Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento incui il Cliente riceve la conferma dell’ordine da Atipikagropoli via posta elettronica.
- Accedendo al proprio profilo personale il Cliente potrà accedere al proprio ordine e verificarne lo stato.
- In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 Arteinfiore informa il Cliente che:
- DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
- In caso di indisponibilità dei Prodotti ordinati, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail entro dieci (10) giorni dalla trasmissione dell’ordine.
- In tal caso, ove il Cliente abbia già provveduto al pagamento del Prodotto e desideri revocare il proprio ordine, Arteinfiore provvederà tempestivamente a rimborsargli l’importo totale pagato per il Prodotto, con le modalità indicate all’art. 9.
- INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
- Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Tecnica”).
- Atipikagropoli farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito e nella Scheda Tecnica rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebberodifferire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.
- Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodottocontenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.
- PREZZI
- I Prezzi dei Prodotti sono quelli indicati sul Sito al momento in cui il Cliente invia l’ordine. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
- Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
- Ove l’indirizzo di consegna non sia in Italia, il Cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del paese di destinazione dei prodotti al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati. Sono ad esclusivo carico del Cliente gli eventuali ulteriori costi, onere, tasse e/o imposte che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo, ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni Generali.8.4
- MODALITÀ DI PAGAMENTOIl pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le seguenti modalità.
- Carta di creditoLe carte di credito accettate da Atipikagropoli saranno specificamente indicate nella pagina della modalità di pagamento.Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l’esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati durante la procedura d’ordine.Contestualmente alla conclusione del contratto, l’emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato (“Autorizzazione”).In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine prima dell’addebito effettivo sulla carta di credito del Cliente, Atipikagropoli richiederà all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcune tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione. Una volta richiesto all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato, in nessun caso Atipikagropoli potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.In nessun momento della procedura di acquisto Atipikagropoli è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell’emittente della carta. Nessun archivio informatico di Atipikagropoli conserva tali dati.
- Bonifico
- SPEDIZIONI
- Atipikagropoli si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte di Atipikagropoli avrà inizio al momento della corretta ricezione da parte di Atipikagropoli del prezzo dei Prodotti acquistati.
- La consegna dei Prodotti ordinati è effettuata all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, a mezzo di corriere privato o posteitaliane.
- Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nell’ammontare indicato nel riepilogo prima della trasmissione dell’ordine. Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo spese di spedizione per zona remota”), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura d’ordine e prima della trasmissione dell’ordine.
- Per ogni acquisto effettuato sul Sito, Atipikaropoli emette relativo documento fiscale dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.
- I prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza difetti. Atipikaropoli non sarà responsabile dei danni che non siano stati segnalati da Cliente all’atto di accettazione della spedizione apponendo la contestazione sul bollettino del corriere.
- Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a verificare:
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
- Si invita pertanto il Cliente, nel suo stesso interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo opportuna “riserva specifica” ovvero riportando sul bollettino/terminaleelettronico del corriere la descrizione del tipo di danneggiamento dell’imballo riscontrato in fase di ritiro (esempio dicitura “riserva specifica” da scrivere accanto alla vostra firma: “Con riserva di controllo causa scatola ammaccata o bucata o manomessa”). Il ricevimento senza riserve o con riserva di controllo generica dei prodotti non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere.
- Il Cliente è tenuto a verificare immediatamente l’integrità e conformità del Prodotto. In caso di rilevazione di qualsiasi difformità rispetto al prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a darne immediata evidenza a Atipikaropoli entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla ricezione del prodotto (inviando una e-mail a Atipikaropoli con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, includendo almeno una fotografia del Prodotto) onde consentire a Atipikaropoli la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i termini previsti dalla legge.
- Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Atipikagropoli procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Atipikagropoli e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
- DIRITTO DI RECESSO
- Il Cliente può esercitare il diritto di recesso e restituire il Prodotto ricevuto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito riportate.
- Il Cliente potrà effettuare la richiesta di reso entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. A tal fine il Cliente è tenuto a informare Atipikagropoli della sua decisione di recedere dal contratto, seguendo le istruzioni indicate nel proprio account compilando il modulo
Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, Vestopazzo trasmetterà al Cliente e una conferma di ricevimento del recesso per posta elettronica. - I Prodotti dovranno essere inviati a Vestopazzo a seguente indirizzo: Via Via F.Patella 33–84043-Agropoli. I Prodotti resi dovranno essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere dal contratto.
- I Prodotti dovranno essere restituiti integri, non lavati, non danneggiati e provvisti dei cartellini indicanti il codice a barre e di ogni eventuale altro sigillo che faccia parte dei Prodotti. I Prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale. I Prodotti ordinati con uno stesso ordine dovranno essere resi allo stesso momento e spediti con unica spedizione. Il Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da manipolazioni degli stessi diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
- Le spese di restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente, che sarà inoltre responsabile in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti.
- Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, Atipikagropoli provvederà a rimborsare al Cliente le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei Prodotti resi, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Atipikagropoli) o a sostituire il bene con altro di gradimento del Cliente, a scelta del Cliente.
- Tuttavia, il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti (e la verifica dei Prodotti restituiti abbia avuto esito positivo) oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
- Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato da Atipikagropoli nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici(14) giorni dalla data in cui Atipikagropoli è venuta a conoscenza della volontà di recedere, previa verifica del corretto esercizio del diritto di recesso e verifica dei Prodotti restituiti.
- Atipikagropoli generalmente esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti restituiti, come indicato nell’art. 9. Nel caso in cui sia stata utilizzata una carta di credito usa e getta oppure se la carta di credito è scaduta o in scadenza, il Cliente potrà inviare un’email a per concordare il mezzo di rimborso più appropriato.
- GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
- Tutti i Prodotti sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 Codice del Consumo, a condizione che il Cliente rivesta la qualifica di consumatore.
- Atipikagropoli garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/ avvertenze in merito fornite da Atipikagropoli, ovvero riportate nella Scheda Tecnica, sui cartellini, sulle etichette o su altra documentazione illustrativa.
- A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, inviando una e-mail a Atipikagropoli con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, includendo almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Atipikagropoli e/o la ricevuta fiscale.
- A seguito della comunicazione da parte del Cliente, Atipikagropoli valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i dovuti controlli, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro via posta elettronica. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.
- I Prodotti di cui Atipikagropoli abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Via Via F.Patella 33–84043-Agropoli.
- Qualora Atipikagropoli sia tenuto a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario.
- PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- Il Cliente prende atto che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Atipikagropoli o dei suoi licenzianti, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
- I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Atipikagropoli o dei suoi licenzianti.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
- Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite il Sito è sottoposta alla legge italiana; le presenti Condizioni Generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, alle norme previste dal Codice Civile, nonché al Codice del Consumo. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci.
- Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutte le altre controversie sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Roma.
SI INVITA IL CLIENTE A STAMPARE E CONSERVARE LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
Commenti recenti